Alla scoperta delle colline dell’Umbria
L’Umbria, denominata “il cuore verde d’Italia”, è da sempre terra di secolari oliveti ed offre un variegato ed incontaminato paesaggio.
Uno dei simboli che contraddistinguono questa piccola Regione è – tra gli altri – l’Olio Extra Vergine di Oliva.
L’Olio EVO, un olio di altissima qualità, è il frutto di un lungo procedimento che inizia in primis con il prendersi cura delle proprie piante di ulivo.
In Umbria la qualità dell’olio è una delle più alte tra le Regioni del nostro Paese: numerosi sono infatti i Frantoi che hanno conseguito la DOP (Denominazione di Origine Protetta), simbolo che da sempre è garanzia di qualità!
Le varietà di olivi dell’Umbria: Frantoio, Moraiolo e Leccino
Le varietà presenti nel territorio dell’Umbria sono tre: il Frantoio, il Moraiolo ed il Leccino.
Il Frantoio
Il Frantoio è una pianta con chioma allargata, mediamente fitta e di taglia media, i cui rami fruttiferi sono sottili e lunghi con una cima risalente, mentre i rami principali si presentano nodosi.
Si caratterizza per la sua resistenza ai cambiamenti climatici ed ai diversi terreni; dal suo frutto, si ottiene un olio che ha un colore assai verde e con qualche leggera sfumatura giallognola.
Ha un’infiorescenza lunga, caratterizzata da fiori di medie dimensioni e numerosi.
Nel territorio nazionale, da Nord a Sud, è una delle coltivazioni di olio più diffuse in maniera uniforme.
Il periodo ideale per la raccolta si colloca intorno alla metà di Novembre.
Il Moraiolo
Il Moraiolo è una varietà di olivo molto conosciuta grazie al fatto che, nonostante preferisca i terreni collinari, si adatta molto bene anche ai terreni rocciosi (tipici – tra l’altro – della nostra zona) e non risente né della siccità né del vento.
La chioma si presenta mediamente folta e con poco volume, dai rami con i frutti corti e contorti.
Il frutto non è molto grande ma nasconde al suo interno un sapore grintoso. Il colore è un verde intenso con caldi riflessi gialli dorati.
E’ largamente diffuso nel territorio nazionale, in particolare nel centro Italia.
Il Frantoio Rinalducci si contraddistingue tra i vari frantoi in Umbria per aver creato il Monocultivar Moraiolo DOP Umbria – Colli Martani, un olio dal gusto deciso ed avvolgente che viene percepito amaro e piccante dal cliente, ma sempre nelle giuste dosi!
Il Leccino
Il Leccino, chiamato anche “Leccio”, è una cultivar di ulivo che può raggiungere grandi dimensioni; è caratterizzato da una chioma folta e lunghe foglie verdi, tanto da far risultare la pianta molto gradevole alla vista.
Il suo frutto ha un sapore non troppo aromatico, che potremmo definire abbastanza neutro; il colore, a differenza delle altre cultivar di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, è giallo dorato con sfumature verdognole.
Ha una forte resistenza alle avversità ambientali ed una notevole capacità di adattamento a vari terreni.
E’ diffuso ampiamente su tutto il territorio italiano.
Gli olivi dell’Umbria: il Frantoio Rinalducci
Il Frantoio Rinalducci, situato tra le verdi colline umbre di Gualdo Cattaneo, si prende da sempre cura dei suoi uliveti in tutte i periodi dell’anno, garantendo la qualità che ogni cliente merita di avere e prestando particolare attenzione a portare avanti una coltivazione sostenibile e senza sprechi.
RIMANI AGGIORNATO